Visita guidata: azienda agricola”La Castellana” – Corbetta (MI)

Da più parti si sostiene l’urgenza di stringere rapporti tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. Nella nostra esperienza possiamo affermare di aver dato avvio ad un processo di conoscenza e di incontro che sta dando grandi risultati. Ne è un esempio la visita delle classi quinte “Servizi per l’agricoltura” e “Produzioni industriali” che si è tenuta giovedì 2 marzo presso l’azienda “La Castellana” di Corbetta (Milano).

L’incontro è stato reso possibile grazie al prezioso contributo del consorzio italiano Biogas che si è occupato di organizzare l’evento.

L’azienda, gestita dalla famiglia Crivelli, è leader nel settore della produzione di Biogas. Dispone di un allevamento di 800 suini e lavora circa 750/800 ettari di terreno. Ha  due impianti di biogas da 1MW ciascuno che vengono alimentati con colture aziendali e con deiezioni dei maiali.
Per quanto riguarda le tecniche colturali  è importante segnalare che non praticano più aratura ma da qualche anno praticano solo minima lavorazione e strip tillage.
Dal biogas producono calore ed elettricità che rendono autosufficiente l’azienda.
E’un’azienda familiare ma con i dipendenti arrivano a 20 persone che ci lavorano.
Le colture praticate sono orzo, mais, riso e soia.
Durante la visita abbiamo avuto modo di assistere ad una presentazione nella quale è stata illustrata l’azienda (in generale)e ci è stato spiegato cosa fosse il biogas e il funzionamento in particolare dei loro impianti. Siamo poi passati a visitare gli impianti stessi, le coltivazioni, le attrezzature e le macchine agricole.  Abbiamo incontrato persone esperte, competenti e appassionate e siamo stati accolti con straordinaria disponibilità, basti pensare che a conclusione della visita ci è stato offerto un graditissimo buffet.
La giornata si è conclusa con la visita del bellissimo territorio circostante e dell’abbazia di Morimondo, testimonianza di una cultura che affonda saldamente le sue radici nel passato.
Ringraziamo chi ha reso possibile questa esperienza e ci auguriamo che possa essere l’inizio di una collaborazione che duri nel tempo.
Categorie: Formazione, Uscite

Navigazione articolo

I commenti sono chiusi.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: